La Bella Argento Pure Silver, Argento Extra Fine Silver Plated

 


2001 Concert Series

Un vero e proprio cavallo di battaglia di La Bella, le Concert Series sono uno dei best seller della casa statunitense, disponibile in ben otto diversi tipi di tensione. Dalla Light fino alla Hard Tension, con scalature specificatamente studiate per chitarre tipo Godin o per il flamenco. In media res, abbiamo montato su una vecchia Alhambra le Medium, con risultati all’altezza delle aspettative. Con un adeguato montaggio e streching, si ottiene rapidamente una buona tenuta del pitch (ovviamente non con i tempi delle steel) e un’ottima resa in termini di pulizia del suono e di volume. Un classico insomma... con un ottimo rapporto qualità/prezzo in vendita a 13 Euro.


Argento Extra Fine Silver Plated


Saliamo decisamente di livello con le Silver Plated. E di costo: 24 Euro. Disponibili in tre diverse tensioni, hanno i bassi placati in argento attraverso un processo di alto livello. Questo li rende estreamente ricchi di armonici e ne allunga parecchio la vita. Montate sempre sulla Alhambra (sì, di classica a disposizione ne avevamo solo una), hanno evidenziato un deciso salto di qualità nella resa dello strumento, tirando fuori un carattere quasi insospettabile dalla ‘vecchietta’.


Argento Pure Silver

Se le Silver Plated sono di ottimo di livello, quì siamo nell’iper spazio... I bassi sono rivestiti in argento puro al 99% e lucidati a mano. Un’operazione che garantisce una resa superiore a quella fatta a macchina e permette un’esecuzione praticamente priva di rumori da sfregamento. Considerato che non capita spesso di montare su una chitarra una muta di corde di valore quasi equivalente (costano 79 Euro), queste corde sono un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, la resa è semplicemente pazzesca. Diffile immaginare di utilizzarle quotidianamente, ma in vista di un concerto importante o di una seduta in sala di registrazione può davvero valere la pena di fare l’investimento.



mario.giovannini@chitarra-acustica.net

Commenti